Nutrizionista Manuela Bartolini © PARTITA IVA 0244361050 Tutti i contenuti presenti su questo sito web (testi, immagini, grafica, codici, software, ecc.) sono di proprietà esclusiva di Nutrizionista Manuela Bartolini © e sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà intellettuale. È rigorosamente vietata la riproduzione, la copia, la modifica, la distribuzione, la trasmissione o la pubblicazione, in tutto o in parte, di qualsiasi contenuto di questo sito senza previa autorizzazione scritta da parte del titolare dei diritti. L'uso dei materiali è consentito esclusivamente per scopi personali e non commerciali, con obbligo di citazione della fonte (link diretto alla pagina originale). Qualsiasi utilizzo commerciale o non autorizzato dei contenuti sarà perseguito a norma di legge.

.png)
Sovrappeso e obesità anche in supporto a terapie farmacologiche in atto e post- intervento di chirurgia bariatrica
Ricomposizione corporea Frequentemente anche se il nostro peso risulta nella norma “le sue componenti”, la massa magra e la massa grassa, sono sbilanciate. Ristabilire le giuste proporzioni consente al nostro metabolismo di funzionare al meglio ottenendo un miglior benessere fisico e mentale
Magrezza costituzionale Caratterizzata dalla difficoltà ad acquistare peso nonostante un apporto calorico adeguato e l'assenza di malattie
.png)
Alimentazione a supporto del ciclo mestruale Un’alimentazione equilibrata può svolgere un ruolo fondamentale nel supporto del ciclo mestruale. Una corretta gestione nutrizionale contribuisce a ridurre alcuni disturbi associati alla sindrome premestruale, come il desiderio intenso di determinati alimenti (craving), episodi di stitichezza, sensazione di gonfiore e alterazioni del sonno. Inoltre, un adeguato apporto calorico e di nutrienti, insieme a una composizione corporea equilibrata, favorisce il corretto funzionamento del ciclo ovulatorio e mestruale
PCOS Intervenire sull’alimentazione e sulla gestione del peso corporeo rappresenta un valido supporto nel controllo dell’insulino-resistenza e delle alterazioni ormonali tipiche di questa condizione, contribuendo al miglioramento del quadro metabolico e ormonale complessivo
Menopausa Una fase delicata della vita femminile, caratterizzata da nuovi equilibri ormonali che possono influenzare, tra i vari aspetti, il dispendio energetico, la distribuzione del grasso corporeo in alcune zone del corpo, l'omeostasi del tessuto muscolo-scheletrico aumentando il rischio di sovrappeso, di malattie cardiovascolari e di osteoporosi. Una rivalutazione dell’alimentazione permette di affrontare questi cambiamenti in modo consapevole, promuovendo benessere e salute nel lungo periodo
Gravidanza e Allattamento Durante la gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, e nel periodo dell’allattamento, i fabbisogni nutrizionali vanno incontro a fisiologiche variazioni. Una valutazione personalizzata delle abitudini alimentari in queste fasi può essere di supporto per garantire un apporto nutrizionale adeguato alle esigenze di questo periodo

Con il passare degli anni i bisogni nutrizionali cambiano. Curare l’alimentazione è fondamentale non solo nell’età avanzata, ma anche dalla mezza età in poi, per mantenere energia, autonomia fisica e cognitiva e una buona qualità della vita nel tempo.
In base alle specifiche esigenze e condizioni individuali, è possibile strutturare percorsi nutrizionali mirati che aiutino a prevenire o gestire le principali problematiche legate all’età ma anche di giocare di anticipo per garantire il benessere quotidiano nel lungo periodo e un invecchiamento sano e consapevole.
Mi occupo in particolare di:
.png)
Costruire delle buone basi alimentari durante la crescita significa interiorizzare un metodo alimentare corretto che, nella vita adulta, guiderà verso scelte alimentari più consapevoli e salutari. In presenza di particolari condizioni cliniche, inoltre, rivedere le proprie abitudini alimentari consente di agire in sinergia con gli interventi medici eventualmente in corso.
In particolare mi occupo di:
.png)
La scelta di adottare un’alimentazione che escluda in parte o totalmente gli alimenti di origine animale può offrire numerosi vantaggi, sia in termini di salute sia di impatto ambientale, oltre a rispondere a motivazioni etiche legate al benessere animale.
Tuttavia, proprio in questi regimi alimentari diventa fondamentale garantire un corretto bilanciamento dei nutrienti, per prevenire eventuali carenze, e orientarsi verso alimenti naturali e poco processati, così da preservare i reali benefici di questo stile alimentare.
Elaboro piani alimentari vegetariani e vegani bilanciati e personalizzati, con un’attenta valutazione delle eventuali integrazioni nutrizionali necessarie e indicazioni mirate per una scelta consapevole dei prodotti più adeguati.
.png)
La necessità di migliorare l'alimentazione non sempre nasce dal bisogno immediato di perdere peso o di gestire determinate condizioni cliniche.
Sempre più spesso emerge l’esigenza di avere indicazioni pratiche e sostenibili per integrare un’alimentazione sana ed equilibrata nella quotidianità, conciliandola con ritmi di vita complessi e variabili.
Attraverso un supporto personalizzato, posso aiutarti a:
.png)
Quando si introducono attività sportive, anche se non a livello agonistico, può essere utile rivalutare i propri fabbisogni energetici o cogliere l'occasione per migliorare la propria alimentazione in modo che sinergizzi il più possibile con l'attività fisica nel raggiungimento dei propri obiettivi di benessere e salute.
Elaboro piani alimentari personalizzati a supporto di attività fisica e sportiva non agonistica, valutando eventuali integrazioni nutrizionali necessarie e monitorando i miglioramenti della composizione corporea mediante esame bioimpedenziometrico.
.png)
Gli interventi nutrizionali, in caso di disturbi dell'apparato gastroenterico, possono frequentemente aiutare la gestione del problema.
Di seguito le principali condizioni di cui mi occupo:
Gonfiore addominale
Stipsi
Gastrite e reflusso
Sindrome del colon irritabile (IBS)
Malattie infiammatorie intestinali (malattia diverticolare, morbo di Crohn, coliti)
Disbiosi e SIBO
Problemi legati alla digestione dei grassi (malattie epato-biliari, malattie del pancreas)
.png)
I disturbi endocrino-metabolici sono condizioni molto diffuse che riguardano il modo in cui il nostro organismo utilizza l’energia, regola gli zuccheri nel sangue, i grassi, la pressione arteriosa e l'equilibrio ormonale. Spesso si sviluppano lentamente e possono rimanere silenziosi per anni, ma nel tempo aumentano il rischio di complicanze cardiovascolari e di altre patologie.
Per alcuni di essi l’alimentazione, talvolta con il supporto di nutraceutici, gioca un ruolo fondamentale sia nella prevenzione sia nel miglioramento di queste condizioni supportando le eventuali terapie farmacologiche già in atto.
Nello specifico mi occupo di:
Diabete tipo II e prediabete
Sindrome metabolica
Ipertensione
Dislipidemie (valori alterati di colesterolo, trigliceridi e altri lipidi)
Steatosi epatica ("fegato grasso")
Disordini tiroidei
.png)
Piani alimentari per la gestione delle principali allergie e intolleranze alimentari accompagnati dalla valutazione di integrazione nutraceutica eventualmente utile:
Intolleranza al lattosio
Allergia alle proteine del latte e delle uova e verso altri alimenti
Celiachia
Sensibilità al glutine non celiaca
Allergia al Nichel
.png)
L'alimentazione, in sinergia con le altre tipologie di intervento farmacologiche e motorie, rappresenta una preziosa strategia per migliorare la gestione del Parkinson.
In particolare:
SERVIZI E PREZZI
DOVE RICEVO
CONTATTI